Comunicati stampa

18/5/2020

CONSERVATORIO: DAL 19 MAGGIO AL VIA ESAMI E LAUREE ONLINE

DEFINITO IL REGOLAMENTO DAL CONSIGLIO ACCADEMICO
Il Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, dà il via libera agli esami e alle lauree online. Il Consiglio Accademico ha licenziato il regolamento che disciplina le modalità per sostenere le prove a distanza attraverso l’uso della piattaforma Hangouts Meet, piattaforma già in uso da marzo anche per la didattica a distanza.

Dal 19 al 30 maggio si recupereranno gli esami di I e II Livello della sessione invernale (febbraio e marzo), che erano stati rinviati a causa della chiusura dell’Istituto dovuta all’emergenza epidemiologica da Coronavirus, oltre alle sessioni degli esami finali. Nel calendario esami sono state confermate le prenotazioni che erano state fatte dagli alunni e in buona parte anche la composizione delle Commissioni, già pubblicate prima della sospensione.
Dall’1 al 15 giugno, invece, si terranno anche le sedute di laurea.

Gli esami a distanza potranno essere svolti in tre forme diverse: orale, elaborato scritto, esecuzione strumentale o vocale. Quanto alla modalità potrà essere sincrona oppure asincrona, con invio di registrazioni audio/video.

24/4/2020

IL CONSERVATORIO SI PREPARA ALLA FASE 2, ATTESE LE LINEE GUIDA PER IL POST LOCKDOWN

DIDATTICA DISTANZA SU HANGOUTS MEET SUPERATI I 2.800 COLLEGAMENTI
SI VALUTA LA POSSIBILITÀ DI FAR SOSTENERE GLI ESAMI ONLINE

Il Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, si prepara alla fase 2. Il Direttore e il Consiglio Accademico stanno valutando la possibilità di far sostenere gli esami online, mentre si attendono le disposizioni governative per il post lokdown.
Intanto le attività didattiche procedono a distanza. Lo scorso 16 marzo, con decreto del Direttore Carmelo Columbro, è stata attivata la formazione in e-learning sulla piattaforma Hangouts Meet, consentendo agli alunni iscritti al Conservatorio “Cimarosa” di poter continuare gli studi.
In oltre un mese, attraverso l’utilizzo della piattaforma VoIP di Google, che consente una comunicazione audio-video con sistema real-time sono stati registrati dal Conservatorio oltre 2.800 collegamenti, unicast e multicast, che hanno consentito per molte discipline e per molti docenti di portare avanti la programmazione didattica e le esercitazioni.
Riunioni online anche per il Consiglio d’Amministrazione ed il Consiglio Accademico, oltre all’attivazione dello smart working per tutti gli uffici amministrativi.
Ora, all’Università della Musica di via Cirumvallazione, si pensa alla fase 2. Il Direttore e il Consiglio Accademico stanno valutando la possibilità di far sostenere agli studenti del Conservatorio gli esami online. Si tratta di circa trecento prove, che dovrebbero svolgersi nel periodo a cavallo tra la metà dei mesi di maggio e giugno. Mentre si attendono le disposizioni governative per definire il post lockdown.

01/4/2020

CONSERVATORIO: CHIUSURA PROROGATA FINO ALL’11 APRILE

LA DECISIONE DEL DIRETTORE COLUMBRO A SEGUITO DELL’ORDINANZA DEL COMUNE

Il Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, in ottemperanza a quanto previsto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, dalle ordinanze della Regione Campania e del Comune di Avellino in materia di contrasto e contenimento al diffondersi del virus Covid-19, resterà chiuso fino all’11 aprile 2020.

La decisione del Direttore Carmelo Columbro, che si è allineato al provvedimento del Sindaco contenuto nell’Ordinanza n. 123 del 27/03/2020.

Fino a tale data continuerà ad essere garantita la didattica online sulla piattaforma Hangouts Meet per tutti i corsi per i quali i relativi docenti hanno potuto attivare l’insegnamento a distanza. Mentre gli uffici amministrativi proseguono con lo smart working e possono essere contattati agli indirizzi email delle rispettive aree, reperibili nella sezione “contatti” del sito internet www.conservatoriocimarosa.gov.it

26/3/2020

TASSE UNIVERSITARIE, PROROGATE LE SCADENZE

IL CDA HA DELIBERATO DI FAR SLITTARE I PAGAMENTI A MAGGIO E LUGLIO 2020

Il CdA del Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro, si è riunito questa mattina in via telematica, come da disposizione del Governo, ed ha deliberato lo slittamento dei pagamenti delle tasse universitarie.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie e degli studenti del “Cimarosa” tenuto conto della fase di emergenza a causa dell’epidemia dovuta dal Covid-19, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, in via eccezionale per l'anno accademico in corso, lo slittamento dei pagamenti relativi alla seconda e terza (ed ultima) rata delle tasse di iscrizione di tutti i corsi attivi, senza l’applicazione di alcuna mora.

Pertanto la scadenza della seconda rata prevista al 31 marzo è stata spostata al 30 maggio 2020, quella della terza (ed ultima) rata slitta dal 31 maggio al 31 luglio 2020.

Il Conservatorio di Avellino, intanto, facendo seguito alle misure preventive del Governo e della Regione Campania per contrastare l’emergenza epidemiologica dovuta dal coronavirus resta chiuso. Come da provvedimento del Direttore Carmelo Columbro, dallo scorso 16 marzo viene garantita la didattica online sulla piattaforma Hangouts Meet per tutti i corsi per i quali i relativi docenti hanno potuto attivare l’insegnamento a distanza.

Non si ferma nemmeno l’attività degli uffici amministrativi, avendo il Conservatorio di Avellino attivato la rete di smart working per consentire continuità alle attività. Tutti gli uffici possono essere contattati agli indirizzi email delle relative aree, reperibili nella sezione “contatti” del sito internet www.conservatoriocimarosa.gov.it

«La decisione di far slittare i pagamenti delle tasse universitariedichiarano il presidente Luca Cipriano e il direttore Carmelo Columbroera un atto dovuto, tenuto conto delle difficoltà che tutti stiamo vivendo in questo momento di emergenza nazionale».