CORSI DI BASE
Gli esami di ammissione ai corsi di base prevedono l’esecuzione di un programma libero
PROPEDEUTICO
PRIMO LIVELLO
SECONDO LIVELLO
CORSO BASE
- ELENCO ASSENTI – AMMISSIONI CORSO BASE A.A. 2024-2025
- GRADUATORIE IDONEI – AMMISSIONI CORSO BASE A.A. 2024-2025
CORSO PROPEDEUTICO
- Errata corrige graduatoria idonei pianoforte – corso propedeutico
- Errata corrige graduatoria idonei sassofono – corso propedeutico
- GRADUATORIE IDONEI – AMMISSIONI CORSO PROPEDEUTICO A.A. 2024-2025
- ELENCO NON IDONEI – AMMISSIONI CORSO PROPEDEUTICO A.A. 2024-2025
- ELENCO ASSENTI – AMMISSIONI CORSO PROPEDEUTICO A.A. 2024-2025
I LIVELLO
- GRADUATORIE IDONEI – AMMISSIONI I LIVELLO A.A. 2024-2025
- ELENCO NON IDONEI – AMMISSIONI I LIVELLO A.A. 2024-2025
- ELENCO ASSENTI – AMMISSIONI I LIVELLO A.A. 2024-2025
II LIVELLO
Tutorial richiesta di ammissione
Requisiti di ammissione
Ai corsi di Secondo Livello (Biennio) si accede mediante esame di ammissione. Occorre essere in possesso di Laurea o di Diploma Accademico di Primo Livello (Triennio) oppure di un diploma tradizionale di Conservatorio unito ad un Diploma di Scuola Secondaria di II Grado ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. L’ammissione a Didattica della Musica (indirizzo didattica dello strumento musicale) è riservata ai soli candidati già in possesso di un triennio superiore di strumento musicale o canto.
Al Triennio si accede esclusivamente mediante esame di ammissione con due prove obbligatorie. Per i soli cantanti si consiglia la partecipazione ai candidati che abbiano compiuto 18 anni, per le cantanti è consigliata l’età minima di anni 16.
La seconda prova è obbligatoria per tutti i candidati ad eccezione di:
- studenti già in possesso o che conseguiranno il Diploma di Scuola Secondaria Superiore presso i Licei Musicali entro l’anno scolastico corrente;
- studenti già in possesso di Licenza di Teoria e Solfeggio -Vecchio Ordinamento-;
- studenti con certificazione di competenze Preaccademica (Liv.B) o Propedeutica di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale conseguito presso il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino.
Gli studenti ammessi al Primo Livello (Triennio) hanno l’obbligo di acquisire il Diploma di Scuola Secondaria di II Grado prima del conseguimento del Diploma Accademico.
Ai corsi propedeutici si accede mediante esame di ammissione con due prove obbligatorie. La seconda prova è obbligatoria per tutti i candidati, ad eccezione degli studenti già in possesso della certificazione di competenze di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale dei corsi di Base o Preaccademici (Liv. A) conseguiti presso il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. L’età minima d’accesso prevista è di 13 anni per i corsi triennali. L’età di accesso ai corsi di durata inferiore cresce in ragione della durata dei corsi. Per la durata dei corsi e per tutte le altre informazioni si fa riferimento al regolamento (link).
Si accede esclusivamente mediante esame di ammissione. L’età minima di accesso è di 10 anni da compiere entro l’anno solare dell’ammissione. Per la durata dei corsi e per tutte le altre informazioni si fa riferimento al regolamento (link).