Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Tufano LIna


 Settore artistico disciplinareCODI/21 Pianoforte
 Insegnamenti
 Giorni di lezione
 Ricevimento da concordare con il docente
 Contatti

CURRICULUM DOTT.  PROF. LINA TUFANO

Titoli culturali:

Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode;

Diploma di Maturità Classica;

Laurea in Scienze Politiche (107/110, conseguita con una tesi in Storia Moderna sui problemi giurisdizionalistici della Napoli del ‘700 presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli).

Titoli artistici:

notevole numero di concerti tenuti in importanti città, teatri e centri culturali italiani (Firenze, Roma, Varese, Napoli, Palermo, Rieti, Salerno, Reggio Calabria, Benevento, Caserta, Catania, Terni ecc. ) come pianista solista ma anche per pianoforte a 4 mani e musica da camera con svariati ensembles di archi e fiati (dal duo al quintetto, con musicisti di fama internazionale), concerti di liederistica e di accompagnamento cantanti;

si è interessata intensamente alla Musica contemporanea partecipando per vari anni a numerosi Festival internazionali sulla Musica del ‘900 con l’esecuzione di brani di importanti compositori italiani e stranieri anche in prima assoluta nazionale ed internazionale come solista ed in duo a 4 mani;

ha notevole esperienza di organizzazione di Stagioni concertistiche (sin dagli anni ‘70) e Festival musicali con prestigiosi musicisti di fama internazionale; 

dall’anno 2000, ed attualmente, è Direttore Artistico della Fondazione inglese intitolata al compositore sir William Walton, una delle Fondazioni per giovani musicisti più importanti al mondo, per la quale organizza stagioni concertistiche annuali (oltre 70 concerti annuali ), masterclasses ed eventi musicali e culturali nella Recital Hall de “La Mortella” a Forio d’Ischia, collaborando, tra l’altro, con prestigiose Scuole di Musica italiane ed internazionali, tra le quali “The Curtis Institute of Music” Philadelphia (USA), Yale University -New Haven (USA), Stetson University -Florida(USA), “The Royal Welsh College of Music and Drama” , Cardiff University (Inghilterra), l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Scuola di Musica di Fiesole ecc…, e per la quale si è anche occupata dell’organizzazione dei concerti in occasione della visita di SAR il Principe Carlo d’Inghilterra a Lady Walton.

Ha collaborato con lo staff americano del film “Il talento di Mr. Ripley” come docente di pianoforte del protagonista, l’attore Matt Damon, nella realizzazione di alcune scene.

Ha inoltre scritto note di sala per numerosi concerti ed articoli su argomenti di Musica per alcuni giornali per varie manifestazioni musicali e culturali.

Ha fatto parte della giuria di concorsi per giovani pianisti e numerosi suoi allievi hanno riportato Primi premi in concorsi nazionali ed internazionali per giovani musicisti.

 Ha esperienza trentennale di insegnamento pianistico essendo stata docente di pianoforte principale presso i Conservatori statali di Reggio Calabria, Foggia, Benevento; attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino dove ha anche tenuto per il triennio sperimentale di pianoforte lezioni specialistiche sulle Sonate di Beethoven, sui Concerti di Beethoven e Mozart per pianoforte e orchestra e sui Metodi e Trattati per tastiere.

Parla e scrive correntemente la lingua inglese, ha studiato la lingua tedesca (a livello universitario) e la lingua francese.

           

Comments