Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Tancredi Simonetta


 Settore artistico disciplinareCOMI/03 Musica da camera
 Insegnamenti
 Giorni di lezione
 Ricevimento da concordare con il docente
 Contattisimotan@hotmail.com


Simonetta Tancredi, pianista napoletana, si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli alla scuola del M° Vincenzo Vitale ed in clavicembalo presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove ha studiato anche composizione.
Successivamente ,sempre presso il Conservatorio della propria città, ha conseguito il Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro.
Appena intrapreso lo studio del pianoforte ha vinto numerosi concorsi pianistici italiani ed è risultata finalista al concorso internazionale “A. Cortot”.
Si è perfezionata in Musica da Camera con il M° Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e con il M° Maurice Gendron al “Mozarteum” di Salisburgo e sotto la guida del M° Felix Ajo ha conseguito il diploma di Musica d'Insieme all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma .
E’ stata più volte invitata dal Teatro San Carlo di Napoli per la stagione di Musica da Camera ed ha tenuto concerti a Francoforte, Belgrado , Oita (Giappone),Kualalumpur, Stanford (New York), Lugano ,Budapest ,Mumbai , Pune (India) .
Ha vinto i seguenti concorsi per l'insegnamento nei conservatori italiani: Musica da Camera,Accompagnatrice nelle classi di canto e Pianista accompagnatore per l'Accademia Nazionale di Danza e di Arte Drammatica di Roma.
Attualmente è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “D.Cimarosa”di Avellino.
Ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale tra cui: Franco Gulli,Francesco Manara e Francesco de Angelis (entrambi violini di spalla del Teatro alla Scala),Rodolfo Bonucci,Andrea Tacchi,Domenico Nordio,Quartetto Fone’,Quartetto d’Archi della Scala,I Virtuosi del Teatro alla Scala, Rolando Villazon,Simone Alaimo,Angela Gheorghiu , Josè Carreras ,Andrea Bocelli ,con le seguenti istituzioni:
Circolo Portuense di Opera di Oporto (Portogallo),Arena di Verona, "RavennaFestival" , Fondazione "Arturo Toscanini "di Parma, Teatro Lirico di Treviso e con importanti direttori d’orchestra tra cui:  Riccardo Muti, Lorin Mazeel, Riccardo Chailly, Kazushi Ono, Vasily Petrenko, Roberto Abbado, Nello Santi, Vladimir Jurowski, Mstislav Rostropovic.
Ha collaborato per diversi anni alla preparazione musicale del coro della Cattedrale di Lugano.
E’ stata invitata come pianista accompagnatrice ai seguenti Concorsi Lirici Internazionali: “Giuseppe di Stefano” di Trapani , “Voci Verdiane” di Busseto, Viotti e alla Prima Edizione del Concorso Pavarotti Giovani di Vercelli.
E' recentemente uscito in commercio un CD di canzoni del repertorio napoletano che ha realizzato col tenore Placido Domingo per conto dalla casa discografica Deutsche Grammophone.
Dal 1996 al 2008 e' stata Maestro di Sala e Palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

 

Comments