Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Pazienza Giovanna


 Settore artistico disciplinareCODI/15 Saxofono
 Insegnamenti
 Giorni di lezione
 Ricevimento da concordare con il docente
 Contattigiovannapazienza@libero.it

Giovanna Pazienza  si è diplomata in Sassofono presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone sotto la guida di Baldo Maestri e Alfredo Santoloci. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e stage – Terni, Pisa, Ascoli, Roma, Salisburgo – con musicisti quali M. Mazzoni, M. Giammarco, P. Tonolo, B. Tommaso, S. Lacy, E. Rousseau, L. Cerroni. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero con varie formazioni cameristiche, in duo con il pianoforte, in quartetto e in quintetto di sassofoni, riscuotendo ovunque successi di pubblico e di critica.
E’ leader del quartetto di sassofoni “Donne in Sax”, fondato nel 1995 che è stato ospite fisso dal ’96 del Festival e Simposio Internazionale ”Donne in Musica” diretto dalla cantante e musicologa P. Adkins Chiti. Con questa formazione ha eseguito numerose prime esecuzioni assolute di opere di compositori e compositrici di importanza mondiale alcune delle quali sono state interpretate in collaborazione con il sassofonista franco-americano Paul Wehage, ed ha effettuato varie registrazioni televisive per la Rai (Unomattina Estate), Rai International Napoli, Monastero di S. Chiara (speciale dell'Epifania per Raiuno), Telemontecarlo (Tappeto Volante) con diversi servizi diffusi, oltre che dalle citate emittenti, anche da Raisat. La formazione tutta femminile ha  tenuto vari concerti nel 2000 per il grande Giubileo; sono state ospitate alla prima Convention Nazionale “Donne nelle Arti” tenutasi ad Ancona nel 2001, e successivamente hanno partecipato alla stagione “ControCanto” organizzata dalla Fondazione “Donne in Musica” a Roma.
Il quartetto ha  inciso  un cd su etichetta Rai Trade di musiche di Alfredo Santoloci.
Con il Quintetto di Sassofoni Italiano composto da Giovanna Pazienza, Alfredo Santoloci, Filiberto Palermini, Nicoletta Bucciarelli e Maria Pazienza,  ha effettuato una tournè in Iran nel 2002.
E’ stata titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio di Musica “G. da Venosa” di Potenza, attualmente è titolare della cattedra di saxofono presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Comments