Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Paola Francesca Natale

PROFESSORE DI PRIMA FASCIA
 Settore artistico disciplinareCODI/23 Canto
 InsegnamentiPrassi esecutive e repertori
Letteratura vocale
 Giorni di lezione Lunedì (aule 14-22), Martedì (aule 22-24)
 Ricevimento da concordare con il docente
 Contattipaolafrancesca.natale@conservatoriocimarosa.org

PAOLA FRANCESCA NATALE

Soprano. Nata a Matera, ha studiato pianoforte e canto diplomandosi con il massimo dei voti. Ha inoltre conseguito presso il Conservatorio S. Pietro a Majella due diplomi accademici (Canto nel Teatro e Canto e Coralità) entrambi con il massimo dei voti e la Lode.
Giovanissima ha ottenuto una borsa di studio presso il Teatro dell’Opera di Roma. Ha frequentato poi svariati masters diretti da: Protti, Bruscantini, Battaglia, Segalini, Alva, Milyakovic, Montarsolo, Olivero, Sighele, Lucchetti.

Ha vinto numerosi premi tra cui due volte il 1° Premio Concorso Battistini (Città di Roma) per il ruolo di Musetta ed il 1° Premio Concorso Battistini 2000 per il ruolo di Zerlina.
Ha cantato sotto la direzione di: Oren, Battistoni, Mariotti, Clemencic, Gelmetti, Renzetti, Carignani, Lombard, R.Abbado, Mastrangelo, Angius, Fogliani, Zigante, Armiliato, Arena, Pidò, Palumbo, Rizzi Brignoli; etc.; dei registi: Zeffirelli, De Hana, Savary, Fassini, Landi, M. Domingo, Castellucci, Proietti, Mirabella, Brockhaus, Piva etc. si è esibita inoltre al fianco dei seguenti interpreti: Domingo, Devia, Guleghina, Dessì, Sabatini, Cupido, Bruson, Nucci, Devinu etc.

Ha lavorato nei seguenti teatri: San Carlo,Opera di Roma, Fenice di Venezia, Comunale di Bologna,Verdi di Trieste, Sassari, Messina, Petruzzelli, NHK Hall e Orchard Hall di Tokio, Biwako Hall di Shiga etc.; svolge, inoltre, un'intensa attivita' concertistica che l'ha portata in America, Canada, Spagna, Portogallo, etc...

Spesso ha preso parte a produzioni in prima mondiale o assoluta:
T. dell'Opera di Roma, Marie Victoire di O. Respighi (Gelmetti; De Hana)
T. dell'Opera di Roma La Maschera di Punkikitiki di Marco Taralli
Festival della Valle D'Itria, Il Pelagio di Mercadante (Cd della Dynamic)
Teatro Comunale di Bologna, Jakob Lenz di Wolfgang Rihm, (prima nazionale assoluta ) in diretta radiofonica su' Radio 3 (Angius, Brockaus).
Recentemente, ha partecipato alle seguenti produzioni: Bohème, Teatro S. Carlo (dir. A. Battistoni ) (Musetta).

L'Elisir d'Amore, Teatro Verdi Salerno (dir. D. Oren, Mirabella ), Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota,T.Petruzzelli di Bari; Il Campiello di Ermanno Wolf Ferrari,T.Sociale di Rovigo; Così fan tutte di Mozart nel ruolo di Fiordiligi, etc..
Ha inoltre cantato nel Parsifal sotto la direzione di Roberto Abbado allestito dal Teatro Comunale di Bologna per l'inaugurazione della stagione lirica 2013-14 in occasione delle celebrazioni wagneriane (trasmesso in diretta su Radio 3).
Ha inciso per la Dynamic Il Pelagio di Mercadante (in prima assoluta) e La Belle Hélène di Offenbach per la Fabbri Editori (DVD).
Lavora frequentemente anche nel teatro di prosa e recentemente in collaborazione con Rai 3 ha realizzato uno speciale dedicato alla poetessa Isabella Morra, interpretandone anche il musical (Delitto d'onore) per lei espressamente composto.

Ha inoltre debuttato al Teatro Manatthan e al Piccolo Ghione di Roma in Saffo 2000 e nel Papiro Grenfel (Colloquio intimo).
Prossimamente sara' impegnata in due produzioni al Teatro Comunale di Bologna, tra cui L' Elektra di Strauss.

Da anni si occupa di foniatria e logopedia collaborando assiduamente con il Prof. Massimo Borghese. 

Comments