Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Palumbo Raffaella


 Settore artistico disciplinareCODM/04 Storia della musica
 Insegnamenti
 Giorni di lezione
 Ricevimento da concordare con il docente
 Contattiraffaella.palumbo@conservatoriocimarosa.org

RAFFAELLA PALUMBO, avellinese, ha contemporaneamente acquisito il diploma di ragioneria e di clarinetto, successivamente sotto la guida del compositore e didatta irpino M° Mario Cesa, ha completato gli studi per la licenza di Didattica della musica sempre nella sua città.
Ha frequentato i corsi di viola con il M° Meo e di armonia principale con il M° Vizioli.
E' vincitrice di concorso per l'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole medie di 1°grado.
Ha collaborato per note critiche e recensioni per il periodico del Mezzogiorno " La Trivella" diretta dal dott. Carlo Conrotto e per il periodico "Unaltrairpinia".
Per la S.E.N. - Società Editrice Napoletana e la collana saggistica de " La Trivella" ha pubblicato i seguenti lavori:

- Il "Re dei Lieder" Schubert.

- Rossini e i critici contemporanei.

- La vita e le opere comiche di Domenico Cimarosa.

- Mozart: Don Giovanni.

- Solfeggi manoscritti e dettati musicali per la preparazione dell'esame di Licenza di solfeggio.

- Ispirazioni risorgimentali in Giuseppe Verdi.

- I rapporti tra Beethoven e gli esponenti della cultura del suo tempo.

- " La Forza del destino" di Giuseppe Verdi.

- " La nascita di una voce: Il Baritono".

- " Solfeggi e manoscritti".

Oltre le recensioni di manifestazioni promosse dal Conservatorio di Avellino quali " All'ombra del Castello" e " Maggio dei monumenti" a Napoli, la suddetta annovera partecipazioni a convegni quali: " Nel segno di Mamma Schiavona" indetto dall' assoc. "Castellarte "di Mercogliano ed il centro di ricerca "Guido Dorso" e la Sellino-Barra Editori,"Immagini parole e musica in marcia per la non violenza" indetta dall'assoc. " Cultura Mista" Onlus e la "Comunità per lo sviluppo umano - Silo".
Un suo saggio è stato inserito nel volume pubblicato dal Conservatorio di Avellino " Pietro Metastasio. Il testo e il contesto " ed. Altrastampa (Napoli), frutto degli atti del convegno tenutosi nel suddetto istituto.
In qualità di corista- timbro contralto, inoltre per circa un decennio, ha partecipato ai concerti tenuti dall' assoc."Musici in Irpinia " sotto la direzione del M° Renato Colella.
Ha partecipato in qualità di Presidente di commissione agli esami di abilitazione di Educazione Musicale per la provincia di Isernia.
Ha preso parte della commissione per la valutazione dei titoli artistici - per la Storia della Musica- presso il Conservatorio di Benevento con la Direttrice M° Pennella.
In qualità di giurato ha preso parte ai concorsi di Ensemble - Rock Avellino e nel Luglio 2011 ai concorsi di Canto indetti a Mercogliano per Giovani Voci presieduti dal M° Luca Pitteri.
Dal 1984 detiene la cattedra di Storia della Musica ed Estetica Musicale presso il Conservatorio della sua città.
Regolarmente tiene corsi di Storia ed Estetica Musicale per il primo e secondo livello, attivati dal suddetto Istituto, per le classi di Jazz, Musica Elettronica, Musicologia.

Comments