Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Nicotra Ilario


 Settore artistico disciplinareCODI/25 Accompagnamento pianistico
 InsegnamentiPratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte
Tecniche di lettura estemporanea
Lettura dello spartito
Pratica del repertorio vocale
 Giorni di lezione
 Ricevimentoda concordare con il docente
 Contattiigorilario@tiscali.it

ILARIO NICOTRA, nato in una famiglia in cui l’amore per la musica e il canto è una tradizione, ha studiato canto e composizione e si é diplomato in pianoforte col massimo dei voti sotto la guida di Antonio Beltrami e Bruno Canino presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si è distinto in vari concorsi pianistici.
Musicista versatile suona in veste solistica, in formazioni cameristiche e sin da giovanissimo come preparatore di cantanti lirici internazionali fra i quali: Adriana Lazzarini, Ernesto Palacio, Lucia Aliberti, Maria Dragoni, Ines Salazar, Wladimiro Ganzarolli.
Dal 1995 al 1998 ha collaborato con il manager Luciano Marconi alla realizzazione della rassegna di concerti pomeridiani presentati dal Prof. Quirino Principe e ospitati presso il Teatro Nuovo di Milano, intitolati Concerti da salotto, accompagnando giovani cantanti in arie liriche, da camera e liederistiche.
Ha preparato giovani cantanti per audizioni con artisti come Luciana Serra, Renata Scotto o con direttori come Riccardo Chailly e Sir Colin Davis.
È docente presso la Scuola civica di Milano ed è stato fondatore e direttore del coro dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dal 2002 al 2012. Dall'anno accademico 2011/12 è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.
Nel Luglio 2014 è stato invitato come selezionatore di giovani musicisti e cantanti in Cina,visitando Università e Conservatori a Pechino, Wuhan, Shenyang, Chengdu, Shijiazhuang.
Comments