Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Marco Fraternali

PROFESSORE DI SECONDA FASCIA
 Settore artistico disciplinareCODI/25 Accompagnamento pianistico 
 InsegnamentiPratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte
Tecniche di lettura estemporanea e trasposizione tonale
Lettura dello spartito
Pratica del repertorio vocale
 Giorni di lezione Lunedì (aule  37 e 5), Martedì (aula 5)
 Ricevimento da concordare con il docente
 Contatti marco.fraternali@conservatoriocimarosa.org

MARCO FRATERNALI 
si è diplomato giovanissimo in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia conseguendo il massimo dei voti e la lode e brillantemente in Canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Dopo essersi subito introdotto in campo concertistico (sia come solista, che in collaborazione con cantanti e strumentisti), si è esibito in Italia e all’estero.  Ha effettuato tournée in Spagna, Francia, Germania, Austria, Lussemburgo, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Stati Uniti d’America.  Ha effettuato registrazioni per la RAI, per la Radio di Stato del Connecticut, per la Televisione di Stato Ungherese e per la Televisione di Stato Austriaca (ORF).  Ha suonato inoltre in quasi tutte le regioni italiane per importanti Associazioni culturali e musicali, riscuotendo ovunque consensi di critica e pubblico.

E’ stato Maestro Collaboratore presso il “Teatro Nuovo Sperimentale” di Spoleto e pianista ufficiale del Coro dell’Università di Perugia. Ha frequentato corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole e seminari di interpretazione corale del Canto Gregoriano e della Polifonia sacra tenuti dai Maestri Garbarino, Pacioselli, Samargeva, Righele e Baroffio.  Ha collaborato al pianoforte con cantanti di chiara fama, come Kosma, Ercolani, Pezzetti e Cecilia Gasdia.

Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, in particolare nel campo della Musica da camera con il Trio “Sphor” ( Soprano, Clarinetto e Pianoforte).

 Ha insegnato Pianoforte e Canto presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “G. Frescobaldi”di Perugia e presso la Scuola di Musica “B. Somma” di Chianciano Terme.

Dal 1996 è Direttore della Corale S. Andrea di Perugia, con la quale svolge un’intensa attività concertistica, proponendo in repertorio anche proprie composizioni o pezzi da lui stesso rielaborati o adattati a più voci.  Si è inoltre esibito come cantante solista, effettuando vari concerti sia in Italia che in Germania, con l’Orchestra Giovanile dell’Università di Stoccarda.  Ha inciso per la Quadrivium un CD di musica da camera in collaborazione con il Coro dell’Università degli Studi  di Perugia.

Ha effettuato numerosi concerti in collaborazione con il Conservatorio di Musica

“F. Morlacchi” di Perugia.

E’ attualmente titolare della Cattedra di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino.

Comments