Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Grassi Gina


 Settore artistico disciplinareCOTP/06 Teoria ritmica e percezione musicale
 Insegnamenti
 Giorni di lezionegiovedi -  venerdi
 Ricevimento
 Contatti gina@ginagrassi.it

GINA GRASSI, nata in una famiglia di famosi pittori, inizia giovanissima gli studi musicali conseguendo il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio Statale “Domenico Cimarosa” di Avellino. Successivamente intraprende gli studi di composizione e direzione di coro e si diploma in Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio  “Niccolò Piccinni ” di Bari, si diploma altresì in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Segue corsi di alto perfezionamento in direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Donato Renzetti e presso la Fondazione “Ars Accademy” di Roma sotto la guida del M° Bruno Aprea, diplomandosi con il massimo dei voti.
È direttore stabile della corale “Polifonica Collegiata Solofra” da oltre 15 anni, dopo aver collaborato nella conduzione della stessa con il M° Joseph Grima. Con la corale irpina ha eseguito numerosi concerti toccando le piazze più prestigiose della Regione Campania, eseguendo tra l’altro, dopo opportuni adattamenti e rielaborazioni, in prima assoluta, le opere del compositore Nicola Corsaro (1901-1982). È  direttore artistico dell’Accademia Internazionale “A. Grassi” di Salerno - sez. musica e dell’Associazione Culturale “Novum Millennium” di Solofra (AV), dopo aver fondato con quest’ultima la “New Millennium Band” e la “New Millennium Orchestra”. Intensa e proficua è la sua collaborazione artistico e musicale con importarti enti sia pubblici che privati, della Provincia di Avellino e della Regione Campania.
Ha diretto, in Italia e all'estero, riscuotendo unanimi consensi sia di pubblico che di critica, le seguenti orchestre sinfoniche: Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo (Russia); Orchestra Sinfonica di Udmurtia (Russia); Orchestra Sinfonica “Ciaikovsky” (Russia); Orchestra Sinfonica dell’Opera Magiara (Romania); Orchestra Sinfonica di Craiova (Romania); Orchestra Sinfonica di Cluj (Romania); Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Sofia (Bulgaria); Orchestra Sinfonica di Plovdiv (Bulgaria); Orchestra Sinfonica femminile di Sofia (Bulgaria); Orchestra Sinfonica della Città di Yalta (Ucraina); Orchestra Sinfonica della Città di Lugansk (Ucraina); Orchestra Sinfonica di Kiev (Ucraina); Harmonia Orchestra di Kiev (Ucraina); Kiev Chamber Orchestra (Ucraina); Orchestra Sinfonica della RTV di Bielorussia; Orchestra Sinfonica di Minsk (Bielorussia); Orchestra Sinfonica “Nova Amadeus” di Roma; “New Millennium Orchestra” di Avellino; “New Mellennium Band” di Avellino; “Ars Nova Ensemble” Orchestra di Benevento ed Avellino; Orchestra femminile del Conservatorio di Benevento, Chamber Orchestra sinfonietta, e numerose altre.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Felix Ayo, Michele Campanella, Francesco Manara, Michele Placido, ed ha diretto giovani musicisti di sicuro avvenire: Leonora Armellini e Renato Orciuoli.
Il suo repertorio sinfonico spazia dal barocco agli autori contemporanei, con particolare riguardo all’opera di Wolgang Amadeus Mozart e Ludwig Van Beethoven. Per quanto riguarda il repertorio operistico, esso comprende: La serva padrona di Pergolesi; Le nozze di Figaro e Don Giovanni di W.A. Mozart; Cavalleria rusticana di Mascagni; La traviata, Il trovatore e Rigoletto di Verdi.
Si dedica con lusinghieri risultati alla composizione, effettua revisioni e trascrizioni sia per coro che per orchestra ed è autrice di numerose pubblicazioni musicali.
È  titolare di cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica di Avellino.
www.ginagrassi.it

Comments