Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Francesco Pareti

Settore artistico disciplinareCODI/21 Pianoforte
 InsegnamentiPrassi esecutive e repertori
Prassi esecutive e repertori monografici
Pianoforte storico
Storia e analisi delle prassi esecutive pianistiche dell'epoca classica
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte
 Giorni di lezione lunedì e venerdì
 Ricevimento da concordare con il docente
 Contatti francesco.pareti@conservatoriocimarosa.org

FRANCESCO PARETI, musicista napoletano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, dove ha conseguito col massimo dei voti e la lode i Diplomi di Pianoforte e di Clavicembalo, e dove si è anche brillantemente diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro.
Perfezionatosi sotto la guida del M° Alexander Hintchev, ha ottenuto premi e riconoscimenti in vari Concorsi pianistici nazionali e internazionali, e svolto un’intensa attività concertistica, da solista ed in varie formazioni cameristiche, oltre che come collaboratore di cantanti e complessi corali.
Vincitore nel 1986 e nel 1987 dei concorsi nazionali indetti dal Teatro di San Carlo di Napoli per il ruolo di Aiuto Maestro del Coro, ha collaborato con continuità per 13 anni con tale prestigiosa istituzione musicale, affiancando regolarmente nella conduzione del complesso corale i Maestri Giacomo Maggiore, José Louis Basso, Andrea Giorgi, e svolgendo occasionalmente le diverse mansioni proprie dei maestri collaboratori (pianista di sala, collaboratore di palcoscenico); sotto l’egida del Teatro di San Carlo ha tenuto inoltre numerosissimi concerti a Napoli e in molte altre città campane, sia come pianista che come direttore del Coro.
Nel 1999 è stato nominato direttore del Coro del Teatro di San Carlo, ed in tale veste ha curato la realizzazione di tutte le produzioni lirico-sinfoniche programmate in quell’anno, collaborando con importanti direttori d’orchestra, quali Bruno Aprea, Jonathan Darlington, Gabriele Ferro, Dmitri Kitaenko e Lorin Maazel.
La sua attività artistica come direttore di coro lo ha portato successivamente a curare la preparazione e l’esecuzione di oratori ed opere liriche, in collaborazione con l’associazione musicale napoletana A.N.C.E.M., ed a curare, in collaborazione con la Fondazione I.C.O., la preparazione del Coro Lirico di Lecce per l’inaugurazione della stagione lirica 2008 e per le stagioni liriche 2009, 2010, 2011 e 2012.
Nel 2008 ha inoltre collaborato, quale pianista, con il Teatro dell’Opera di Roma, per l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff.
Come pianista e clavicembalista si esibisce frequentemente in recitals e concerti.
L’interesse all’approfondimento di un approccio critico e storicamente informato nello studio delle prassi esecutive della musica pianistica lo ha indotto a frequentare il corso sperimentale di II livello in Fortepiano e Pianoforte storico attivato presso il Conservatorio di Perugia, dove ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico col massimo dei voti e la lode, ed a seguire master-classes tenute da alcuni dei più eminenti studiosi del settore, quali Malcolm Bilson, Bart van Oort ed Alexei Lubimov. Ha inoltre collaborato con il M° Bilson per la realizzazione della versione con sottotitoli in italiano del DVD Knowing the Score.
Ha approntato una traduzione italiana del fondamentale trattato della musicologa americana Sandra P. Rosenblum Performance Practices in Classic Piano Music, di imminente pubblicazione per i tipi della L.I.M.
Dal 1980 si dedica all’attività didattica, insegnando Pianoforte principale in diversi Conservatori di Musica italiani (Lecce, Matera, Potenza, Benevento, Avellino).
Comments