Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Di Palma Antonio

PROFESSORE DI PRIMA FASCIA
Settore artistico disciplinareCOTP/03 Pratica e lettura pianistica
Insegnamenti
Giorni di lezioneMartedì/Venerdì aula 4 ore 11.00/17.00
Ricevimentoda concordare con il docente
Contattiantonio.dipalma@conservatoriocimarosa.org

ANTONIO DI PALMA, napoletano, si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di S. Pietro a Majella sotto la guida della Prof.ssa Margherita La Peruta. Avviato al perfezionamento dal M° Carlo Alessandro Lapegna, è ammesso alla frequenza, presso l'Accademia Internazionale di Musica "L. Perosi"di Biella, del Corso di Perfezionamento ed Interpretazione Pianistica del M° Aldo Ciccolini. Inizia così una brillante attività concertistica che lo vede ospite, sia in veste di solista, sia in formazioni cameristiche, di importanti istituzioni musicali italiane e straniere. Per citarne alcune: Associazione Scarlatti, Accademia Musicale Napoletana,  Associazione Pianistica Thalberg, I Concerti del Conservatorio di Parigi, Festival Internazionale di Palma de Mallorca, Festival di Ville d'Avray, Todi Arte  Festival, Festival di Oristano, Incontri Musicali Sorrentini, Festival del '900 Musicale Europeo, Inner Wheel di Roma, I Concerti di Anacapri, Agimus.
Al suo fianco si sono alternate voci quali Jose' de Oliveira Lopes, Fiamma Izzo D'Amico, Eufemia Tufano, Maria Ercolano, il pianista Andrea Padova , il fagottista Patrik de Ritis, l'oboista Umberto D'Angelo, il clarinettista Antonio Napolitano, il violinista Mario Dell'Angelo, il violoncellista Luca Signorini, i direttori Lev Markiz, Jacques Bondon, Stefano Sabene, Rosario Totaro, Claudio Ciampa.
Ha registrato per RaiDue, RadioTre, TeleMontecarlo, TVE Espana, Radio France Musique.
Ha inciso per la Symphosion una antologia di compositori contemporanei cecoslovacchi, ed ha collaborato con l'Orpheus Chamber Chorus e Mysterium Vocis, realizzando, con il primo, Treemonisha, Rag-Piano Opera di Scott Joplin nel 2003, e, col secondo, Swing Experience nel 2009.
E' attualmente docente e vicedirettore del Conservatorio Statale di Musica Cimarosa di Avellino.

Comments