Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Corrado Vincenzo

PROFESSORE DI PRIMA FASCIA
 Settore artistico disciplinareCODI/06 Violino
 Insegnamenti
 Giorni di lezione
 Ricevimento da concordare con il docente
 Contatticorrado410@alice,it

VINCENZO CORRADO ha iniziato gli studi di violino sotto la guida del  M° Ciro Astarita con il quale si è diplomato presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno. Subito dopo ha continuato a studiare con i maestri Carlo Giuntoli, Giuseppe Prencipe e Tina Staffieri. Ha seguito per diversi anni i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Carlo Chiarappa dove ha maturato la passione per la prassi della musica antica. Successivamente ha continuato ad approfondire lo studio della musica barocca seguendo i seminari del  M° Enrico Gatti.
In qualità di strumentista ha suonato in diverse orchestre da camera e sinfoniche sia in Italia che all’estero con tournèe sia in Nord Europa  che in Giappone. Attualmente fa parte dell’organico dei Musici Aurei già Orchestra da Camera della Campania diretta da Luigi Piovano (primo violoncello dell’Accademia Santa Cecilia di Roma).
Ha iniziato presto la carriera d’insegnante e dal 1989 è titolare di cattedra di Violino presso il Conservatorio “Domeico Cimarosa” di Avellino.
Negli anni si è particolarmente dedicato alla didattica, tra i suoi allievi alcuni vincitori di concorsi e audizioni indetti dai maggiori teatri italiani (ad es. Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Lecce, Teatro di San Carlo di Napoli).

Comments