Home‎ > ‎Docenti‎ > ‎

Canessa Susanna


 Settore artistico disciplinareCOTP/06 Teoria ritmica e percezione musicale
 Insegnamenti
- Teoria, Lettura cantata, intonazione e ritmica
- Informatica musicale
- Videoscrittura ed Editoria Musicale informatizzata
- Editoria Multimediale
- Prassi esecutiva e repertori monografici (violoncello)
 Giorni di lezione
 Ricevimento da concordare con il docente
 Contattisusanna.canessa@conservatoriocimarosa.org
 

Susanna Canessa, ha iniziato gli studi del violoncello a Napoli con il M° Giacinto Caramia. Ha continuato, poi, a Parigi con il M° Alain Meunier, seguendo anche i suoi Master di perfezionamento ad Assisi, Siena, Mestre, Portogruaro, Napoli ed Avellino. Si è diplomata al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli.
Ha svolto intensa attività artistica in orchestre sia da camera che sinfoniche, come la “A. Toscanini” dell’Emilia- Romagna e la “Filarmonica Marchigiana”, in gruppi di musica da camera, quali trii, quartetti e quintetti. Si è esibita in numerose sale da concerto in duo col pianoforte partecipando a concorsi di musica da camera a Stresa ed a Capri. Nel 1990 è stata fondatrice del quartetto e trio con pianoforte “Jacqueline du Pré”, con il quale ha svolto un’ intensa attività concertistica esibendosi in prestigiose sale da concerto tra cui, a Napoli, il Teatro S. Carlo e il Teatro di Corte e in antiche chiese e chiostri in occasione del Maggio dei Monumenti, per l’Associazione ”Unione Musicisti Napoletani” ed in altre città come Milano per la “Società dei Concerti”, Como, Gaeta, Anacapri, Reggio Calabria, Fano e Cosenza. Si è esibita, inoltre, in formazione di otto violoncelli a Parigi, a Ravello, a Caserta (Rassegna “Settembre al borgo”) a Capri ed insieme al M° A.Meunier al Teatro San Carlo di Napoli. Da solista, si esibisce nel repertorio per violoncello solo (le Suite di J. S. Bach) in concerti, spettacoli teatrali, (le Suite di J. S. Bach)  affiancando attori ed attrici in recital di poesie.

Ideatrice
degli spettacoli: “Music in the movies” La musica, il dramma…il cinema! con il  Trio “Jacqueline du Pré” , Annie Pempinello, regia di Gennaro Monti (Napoli – Libreria “La Feltrinelli” , Angri – Associazione “Euterpe”, Anacapri – Rassegna “In…canto sul mare”, Castello di Baia (Bacoli) – Rassegna “Flegreinarte”e Cava De’ Tirreni – Rassegna “I grandi interpreti all’Abbazia”). “Jacqueline du Pré, il tocco dell'anima” – spettacolo dedicato alla grande violoncellista britannica col pianista Natale Palena e Annie Pempinello (Libreria la Feltrinelli) . Unisce le doti di solista al violoncello a quelle di cantante e chitarrista in spettacoli come  “Viaggio in Grecia” – spettacolo di musica, poesia ed immagini dedicato alla Grecia di e con gli attori Annie Pempinello e Salvatore Dota, (Cuma – Rassegna “Il volo e la parola”, Ischia  – Rassegna “I concerti a Villa Arbusto”, Casina Vanvitelliana – Rassegna “Flegreinarte”, Chiesa Evangelica Luterana – Rassegna “I concerti d’Autunno, Teatro Sancarluccio, Museo Archeologico Nazionale di Napoli , Anacapri – anacaprifamusica-Villa Damecuta,  Bari, Maschio Angioino - Napoli. "Itaca", ideato insieme all’attrice Annie Pempinello, un viaggio nella musica classica, musica folk, poesia antica, poesia moderna e contemporanea (Cava De’ Tirreni – Rassegna “I grandi interpreti all’Abbazia” – Firenze – Convegno su l’Aids). "Enoch Arden", melologo di R. Strauss in una nuova versione per violoncello, pianoforte (Natale Palena) e voce recitante (Annie Pempinello) di Gaetano Panariello (Napoli – Associazione “A. Scarlatti” – Rassegna “Voci nel chiostro”, Rassegna “MozArt Box”–Reggia di  Portici. Bach in progress, l'ultimo suo spettacolo  classico ma innovativo ha avuto la collaborazione degli "Imprenditori di sogni" un gruppo di giovani artisti che l'hanno affiancata in questo progetto che vedeva come fine dare ispirazione tramite le suites di Bach per violoncello alle altre arti come la pittura, la danza ed il teatro. Ha debuttato a febbraio 2011 - Teatro Spazio Libero – Napoli. Suona su un violoncello francese “Salomon” del 1715.
Nel ruolo di  Folksinger, gran successo riscuotono i suoi spettacoli: "Gracias a la vida!" (Teatro Sancarluccio, Penguin café-Napoli 2006), "Love, amore…amor!" (Teatro Sancarluccio, Teatro Tasso). Ha collaborato come violoncellista e folk singer con l’attore Gianni Gallo negli spettacoli:" Canto per Ignacio Sanchez", "Echi dal Sud America", "Viva la democrazia", "Terra nostra"(Teatro Comunale di Caserta e Leuciana Festival). Nell l'ottobre 2009 ha inciso il disco " Nefeli ",
un Cd di brani (tutte cover) di musica folk internazionale da lei riarrangiati cantati e suonati, alternati a brani di Bach per violoncello solo, prodotto insieme alla "Ca' bianca Edizioni Musicali". Il Cd è distribuito da Maxsound nel web in più di 200 network tra cui il famossissimo iTunes music store. Il Tour "Nefeli" è partito a dicembre 2009 a Formia (Libreria di Margherita) – a Napoli ( Centro “A ruota libera" -Penguin cafè - Libreria Ubik - Blu di Prussia - Teatro Spazio Libero - Fondazione Mondragone) – a Trani (Libreria S.Maria del Porto) – Santa Maria Capua Vetere (CE) (Libreria Spartaco) – Torre del Greco (NA) (Cirolo Nautico) ad Asti (“La Cascina del racconto”, con la presentazione e partecipazione di Giorgio Conte), ad Angri (Associazione Euterpe)  riscuotendo consensi e grande successo. “Duets”  il nuovo spettacolo folk dedicato alle storie di donne assieme a Monica Doglione replicato più volte a Napoli – Piedimonte Matese – Teatro Comunale di Narni. "Dona Dona" alla scoperta del Folk nella Tradizione ebraica, Concerto nella Sinagoga di Napoli in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Attualmente è impegnata in numerosi concerti classici e folk in Italia. Al Mumble Rumble ha ideato nel 2012 la prima Rassegna di MusicArTeatro (Il suo portale di comunicazione e recensione eventi artistici) dove sono coinvolte più arti nello stesso spettacolo. Presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino è Titolare della Cattedra di “Teoria Ritmica e Percezione Musicale” (Corso Accademico triennale di I Livello) e nello stesso ordinamento tiene corsi di “Informatica musicale” e “Videoscrittura ed editoria musicale informatizzata”. Nell’ambito della laurea di II livello ha tenuto corsi di “Prassi Esecutiva e repertori monografici – violoncello” (per l’anno scolastico 2007 le suite e le sonate di J.S.Bach) ed “Editoria multimediale".
Pubblicazioni:
Maggio 2005 – “Preparazione finale per la licenza di Solfeggio” (Ed. Artemide) dedicato interamente ai cantanti, con la prefazione di Raina Kabaivanska.
Discografia
Ottobre 2009 - CD “Nefeli” che la vede nella veste di violoncellista, chitarrista e cantante folk. Prodotto da Susanna Canessa e “Ca’ Bianca” Ed. Musicali
1998 – Partecipazione a CD “Autori Lucani – Antologia” (E. Gianturco-Quartetto di violoncelli). Prodotto dal Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza
1997 – Partecipazione a CD “Titina, io uno dei tre” (le poesie di Titina De Filippo musicate da Brunello Canessa). Prodotto da Gino Aveta – “Edizioni Curci.
Per tutte le info sugli spettacoli, foto, video e audio visitare il sito www.susannacanessa.com oppure scrivere a
info@susannacanessa.com

Comments