Alessandra Bellino

Curriculum Vitae

Alessandra Bellino. Pianista, compositrice e didatta, diplomata in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione speciale, parallelamente agli studi organistici studia composizione con Bruno Mazzotta diplomandosi a pieni voti al Conservatorio D. Cimarosa di Avellino. Nel 2002 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento in Composizione all’Accademia Nazionale di S. Cecilia Roma col massimo dei voti con Azio Corghi (Presidente L. Berio).  Si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena con borsa di studio e diploma di merito e nel 2005 con Ivan Fedele, laureandosi nel 2006 in Discipline Musicali ad Indirizzo Tecnologico in Composizione col massimo dei voti e lode al Conservatorio di Bari.

Le sue opere solistiche, per ensemble, orchestra, teatro e multimediali indirizzate alla ricerca  timbrico-tecnica  sugli strumenti acustici anche con l’uso delle nuove tecnologie, sono eseguite in Italia e all’estero (Settimana Musicale Senese, MITO Torino e Pechino, Spectrum New York, Proxima Centauri Bordeaux, Dissonanzen+Suona Francese, Nuova Consonanza, Rèsonance Contemporaine, SMC Lausanne, Cicus Universidad Conservatorio Superior de Musica Siviglia, Festival Play-it!, Festival della Cultura  Italia-Grecia Atene, GAMO, La Biennale di Venezia, ecc.), da solisti quali Paolo Carlini, Roberto Fabbriciani, Monica Benvenuti, Tommaso Rossi, Lucia Bova, Francesco Gesualdi, Ciro Longobardi, Sonia Bergamasco, da Ensemble quali Dissonanzen, SpazioMusica, Mikrokosmos, Six Voix Solistes, Quartetto Klimt, Sestetto Stradivari, e da orchestre quali Orchestra Castilla y Leòn, Orchestra Sinfonica del Principato Asturias, Orchestra di Sanremo, Orchestra di Matera, Orchestra Tito Schipa di Lecce, Orchestra dei Ragazzi Fiesole, Orchestra della Toscana, sotto la direzione di Massimo Quarta, Aldo Sisillo, Alejandro Posada, Maximiano Valdès, Francesco Lanzillotta, Edoardo Rosadini, Marco Angius.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di composizione (Lucus Potenza, AGIMUS, E. Carella Val Tidone presieduto da K. Huber, Musici Mojanesi, Sanremo Nouvelle Chansons et Musique con medaglia del Presidente della Camera dei Deputati) nel 2006 vince il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Composizione Magistralia di Asturias per grande orchestra con la composizione “Le Gabbie di Danae”, eseguita in prima mondiale dall’Orchestra di Castilla y Leòn diretta da A. Posada.

E’ stata membro di giuria al Concorso Internazionale Magistralia di Asturias nelle edizioni 2008, 2010 e 2012 quale rappresentante per l’Italia, e ha tenuto conferenze presso l’Università di Oviedo ed il Conservatorio Superior de Mùsica Eduardo Martinez Torner della stessa città. Nel 2010 vince l’International Music Prize for Exellence in Composition Thessaloniki Grecia in collaborazione con National Academy of Music of the State of Colorado USA.

Nel 2016 la Biennale Musica di Venezia le commissiona il lavoro “Due intermezzi” per violoncello (sui Capricci di Dall’Abaco) per il violoncellista Fernando Caida Greco, eseguito al 60° Festival  Internazionale di Musica Contemporanea  La Biennale Musica di Venezia, ed  inciso per la TACTUS nel 2021 nel CD  “Cello Extension”.

Per il Progetto SIAE Classici di Oggi ha inciso con l’Etichetta STRADIVARIUS il CD monografico “Bravade! ovvero delle Metamorfosi “ con Tommaso Rossi e l’Ensemble Dissonanzen (presentato nel 2017 su RAI Radio 3 Suite da Stefano Valanzuolo), e con l’Etichetta EMA Vinci Records i due CD monografici “Gran Salto” e “Volubile e Leggiera” presentati nel 2017 al Museo del Novecento di Milano dal Musicologo Renzo Cresti e nel 2019 su Radio Vaticana da Marco Di Battista. Ha ricevuto commissioni per SIAE Classici di Oggi dall’Ensemble Dissonanzen (Festival Dissonanzen 2019 “La Forza del dialogo” con l’opera Quadrivium) e dal New Made Ensemble (Festival “Musica su due dimensioni” 2019 con l’opera MAGNETAR).

Nel 2020 vince il Premio Speciale FIDAPA BPW Italy al Concorso Internazionale TEM Taukay di Udine 2020 col brano “Esquisses d’un message” per violoncello in memoria di Pierre Boulez, quale migliore opera scritta da una compositrice eseguita al Festival Contemporanea Agorà di Udine 2020 da Francesca Favit.

Nel 2021 incide per l’Etichetta Blue Freak Editions il suo brano KI? nel CD di Lorenzo Cimino “60×1-new music for trumpet” e riceve una commissione dalla Federazione Nazionale Italiana  FENIARCO per la composizione di un’opera dedicata al Coro Giovanile Italiano per il Progetto Dante Alighieri 2021.

I suoi lavori sono pubblicati da Rugginenti, Bèrben (Curci), ArsPublica, Ludo, Sconfinarte, Ut Orpheus, Edition Tre Fontane Münster e trasmessi da RNE, RAI RADIO 3, WPRW Classica Channel Princeton – New Jersey (USA), Radio Vaticana, RADIO B France, Radio Svizzera e Televisione Rete Due Lugano, RTS Espace 2 Svizzera, Radio CEMAT Italia. Vincitrice del Concorso a cattedra per esami e titoli nei Conservatori di Musica, è docente titolare di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino.

Contatti

Email: alessandra.bellino@conservatoriocimarosa.org

Menu
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux