Alba Battista

Curriculum Vitae

Alba Francesca Battista (1987) è una musicista, compositrice di opere elettroacustiche e installazioni d’arte multimediali interattive, pianista e fisico esperto in acustica. Svolge attività di ricerca in Informatica Musicale e Sound Design. È titolare della cattedra di Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica «D. Cimarosa» di Avellino.

Si è formata in ambito accademico presso il Conservatorio di Avellino, dove ha conseguito il Diploma di Musica Elettronica e di Pianoforte, e presso l’Università degli Studi di Salerno, dove ha conseguito la Laurea in Fisica. Inoltre, è Tecnico Competente in Acustica Ambientale e ha conseguito il Master per Manager di Impresa Culturale e di Spettacolo.

La sua attività musicale è imperniata sulla sua ricerca che integra pensiero artistico e innovazione tecnologica.

Le sue composizioni e i suoi saggi sono presentati in festival nazionali e internazionali, tra cui il NYCEMF New York Electroacoustic Music Festival, la Biennale d’Arte di Venezia, ICMC  International Computer Music Conference, KEAMSAC Korean Electro-Acoustic Music Society.

È l’autrice di “Elementi di Acustica Fisica e sistemi di diffusione sonora” (Esarmonia, 2012) e “Elettrotecnica ed Elettronica. I nuovi strumenti che hanno rivoluzionato l’estetica della musica” (Guida, 2014). Ha curato il volume «Musica Elettronica e Sound Design» con Antonio Caroccia (Cimarosa Edizioni 2016).

La sua musica è pubblicata dalle etichette TEM Taukay Edizioni musicali, RadioSpia Publishing e OBS Label.

Una selezione dei suoi lavori è disponibile qui:

https://conservatoriocimarosa.academia.edu/AlbaFrancescaBattista

https://cosmicharp.wordpress.com

Contatti

Email: alba.battista@conservatoriocimarosa.org

Menu
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux